Per iscriversi alla selezione le interessate/gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito www.uniud.it
Alla domanda di ammissione presentata seguendo la procedura on-line sopra indicata dovrà essere allegato, in formato pdf, il curriculum vitae nel quale vanno indicati anche i titoli accademici e professionali.
Per informazioni specifiche e costi consultare il manifesto degli studi.
Per l'iscrizione al master è necessaria una laurea in qualsiasi materia affine (ingegneria, architettura, informatica, economia, gestionale); l'accesso ai singoli moduli è libero per qualsiasi iscritto in possesso di diploma, privati o dipendenti della PA. Le lezioni si terranno online e in presenza quando possibile a seconda del calendario.
Si consiglia il possesso di un PC portatile anche considerando l'ipotesi di eventuali chiusure per motivi sanitari e quindi il non accesso all'aula informatica dell'università. In caso di emergenza sanitaria le lezioni diventerebbeo online ed è pertanto preferibile dotarsi di doppio monitor. I numerosi software verranno tutti forniti in licenza gratuita per la durata del master; si consiglia un disco di almeno 256GB per la loro installazione (meglio 512GB), una scheda grafica tipo nvidia/AMD di media potenza con CPU tipo Intel classe minimo i7 o AMD serie 3. Almeno 8GB di RAM. Per le connessioni da remoto è conveniente dotarsi di banda larga senza limiti di GB, telecamera e cuffie.
L'ammissione dei corsisti al Master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro 15 giorni dall'inizio del master, nel sito ufficiale.
La pubblicazione in rete ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati: non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.
E’ prevista l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari.
Sono previste delle agevolazioni economiche finalizzate ad abbattere in parte le tasse di iscrizione al Master. Tali agevolazioni verranno applicate a valere sulla seconda rata della tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni su criteri, tempistiche e importi verranno pubblicate sul sito del Master.
Potranno presentare domanda i candidati che non beneficiano di altre agevolazioni, ivi compreso il pagamento delle tasse universitarie da parte di enti pubblici o privati.
Finanzieranno ben 14 borse di studio al 50% con ottime opportunità di inserimento in azienda dopo il master!
Il Master si svolgerà indicativamente dal mese di ottobre 2022 al mese di settembre 2023 e prevede attività didattica frontale, laboratori e seminari.
La modalità di erogazione della didattica sarà mista, per almeno il 75% in presenza. È inoltre prevista la possibilità di seguire il master in modalità online sincrona. Le lezioni in aula saranno registrate e fruibili come materiali didattici, non valevoli ai fini della frequenza.
Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente nel Polo Universitario dei Rizzi (via delle Scienze, n. 206 – Udine) e nell’Advanced 3D Lab presso il Lab Village – IoT (via Sondrio, n. 2 – Udine).
Il Master di I livello in Building Information Modeling è strutturato in lezioni frontali e laboratori/attività pratiche per un totale di 350 ore. Sono inoltre previsti seminali e approfondimenti, e al termine delle lezioni è previsto uno stage di 500 ore presso studi o aziende che hanno dato la disponibilità.
Le lezioni di svolgeranno da ottobre a gennaio online e presso il Polo Universitario dei Rizzi, e occuperanno 18 fine settimana con i seguenti orari: giovedì e venerdì 9-18, sabato 9-13.
Sarà possibile anche visitare dei cantieri che hanno già messo in pratica il BIM in tutte le fasi del processo edilizio.